Detailed Notes on legge fallimentare art 216
Secondo la legge, il diritto di querela non può essere esercitato se vi è stata rinuncia espressa o tacita da parte di colui al quale ne spetta l’esercizio. Vi è rinuncia tacita, quando chi ha facoltà di proporre querela ha compiuto fatti incompatibili con la volontà di querelare.
Ove il reato sia procedibile a querela di parte, il querelante comunicherà all’autorità procedente sia la notizia di reato che la volontà volta alla punizione del querelato.
Un'altra differenza tra querela e denuncia è rappresentata dai termini entro i quali questi owing atti possono essere esposti: infatti, data la gravità dei reati, for every quanto riguarda la denuncia non vi sono dei termini specifici da rispettare for every la presentazione di questa, pertanto, può essere presentata senza particolari termini temporali.
È compito del querelante render noto, agli organi preposti, tanto della notizia di reato quanto dell’intenzione mirata alla punizione del querelato.
La differenza tra denuncia e querela risiede quindi sia nella natura dei reati coinvolti sia nel ruolo che l’atto giuridico stesso svolge nel processo penale.
Il secondo dato è che la denuncia riguarda i reati perseguibili d’ufficio. Si tratta tendenzialmente di reati gravi che vengono perseguiti indipendentemente da una segnalazione. Si pensi all’omicidio, alla rapina o allo spaccio di droga.
A seguito della presentazione di un esposto (che dovrà avvenire for every iscritto), l’Ufficiale di Pubblica Sicurezza convoca le parti per tentare una conciliazione e redige apposito verbale.
Non può advertisement esempio ritenersi remissione tacita di querela il non comparire nella propria qualità di persona 577 codice penale offesa nel corso del dibattimento (Così Cassazione a Sezioni Unite numero 46088 del 2008). Più in generale, non può ritenersi remissione tacita una semplice condotta omissiva da parte del querelante.
può essere sempre revocata, purché non sia intervenuta sentenza definitiva di condanna. Si parla in questi casi di remissione della querela, che interviene solitamente quando la persona offesa ha accettato il risarcimento da parte del reo oppure quando la vittima non ha più interesse a proseguire il giudizio penale;
In altri termini essa rappresenta una condizione per procedere nei confronti di chi abbia commesso il reato, ma al contempo contiene l’informazione sul fatto-reato.
Per acquistare il “ticket” on-line è necessario collegarsi al portale . Sul menu di sinistra troverà, sotto la voce rossa “servizi”, l’opzione “Richiedi consulenza”.
Altra caratteristica della querela sono i termini. La querela va presentata entro tre mesi da quando si è venuti a conoscenza del fatto di reato.
Essa, con sottoscrizione autentica, può essere anche recapitata da un incaricato o spedita for every posta in piego raccomandato.
In conclusione, sia la denuncia che la querela sono strumenti legali fondamentali for each garantire che i reati non rimangano impuniti.